Archive for settembre, 2015
TAVOLO TECNICO DIRIGENTI/SEGRETARI CORECOM. COMUNICATO RESOCONTO RIUNIONE del 17 settembre 2015

CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE DELLE
REGIONI E PROVINCE AUTONOME

TAVOLO TECNICO DIRIGENTI/SEGRETARI CORECOM

COMUNICATO RESOCONTO RIUNIONE del 17 settembre 2015

Il Tavolo tecnico dei Dirigenti/Segretari CoReCom si è riunito in data odierna a Roma presso la sede dell’AgCom. Dopo le comunicazioni del Coordinatore Ciavattone (CoReCom Valle d’Aosta), i presenti hanno incontrato il Direttore e il Vice Direttore della Direzione Tutela del Consumatore Mario Staderini e Enrico Cotugno oltre al Dirigente dell’Ufficio Rapporti con i CoReCom Maria Pia Caruso in riferimento ad alcune specifiche tematiche che sono – da tempo – in fase di analisi congiunta da parte dell’Autorità e delle Strutture operative dei Comitati. In ordine alle proposte di modifica alla Delibera AgCom 73/11/CONS (Regolamento in materia di indennizzi applicabili nella definizione delle controversie tra utenti ed operatori) sono stati espressi vivi apprezzamenti per il contenuto del documento redatto a luglio dal Tavolo tecnico mentre, per quanto concerne l’avanzamento del progetto ODR (Online Dispute Resolution), l’iter che deve portare all’individuazione tramite appalto del partner tecnico a cui affidare la realizzazione del prodotto informatico è in fase di completamento da parte di AgCom. Nel frattempo, l’impegno del Tavolo tecnico, sarà quello di proseguire nell’analisi della casistica e del valore economico delle istanze onde monitorare costantemente il sistema conciliazioni.
I presenti hanno poi fatto il punto della situazione circa il prossimo incontro che ci sarà presso la sede dell’AgCom in data 29 settembre p.v. tra l’Autorità, i Dirigenti/Responsabili dei CoReCom e le Associazioni dei Consumatori in materia di applicazione della Delibera 173/07/CONS (Regolamento sulla risoluzione delle controversie tra utenti ed operatori).
La riunione è poi proseguita con l’esame delle problematiche inerenti l’attività delegata sul monitoraggio e la vigilanza dell’emittenza locale per cui i presenti hanno ritenuto opportuno richiedere un incontro con il Direttore della Direzione Contenuti Audiovisivi dell’AgCom al fine di definire insieme ogni aspetto collaborativo per quanto concerne lo scambio di dati ritenuto necessario alla ridefinizione delle procedure operative.
Infine il Tavolo tecnico – a seguito della relazione del componente Princi (CoreCom Piemonte) delegato a seguire l’iter procedurale delle disposizioni legislative in materia di anticorruzione – che ha partecipato nel corso della mattinata ad una riunione presso la sede della Conferenza delle Assemblee regionali con alcuni Responsabili Anti Corruzione (RAC) delegati dai rispettivi Consigli regionali, ha affidato ad un ristretto gruppo di lavoro integrato dalle colleghe Fini (CoReCom Emilia Romagna) e Leacche (CoReCom Abruzzo) il compito di definire nei dettagli i processi e le aree di rischio che sono state individuate dal Tavolo tecnico nel corso della riunione di luglio come possibili attività da sottoporre alle disposizioni per la prevenzione e la repressione di cui alla Legge n. 190/2012.
La prossima riunione è stata fissata in data 30 settembre 2015.

Roma, 17.9.2015

 
Corecom Umbria: La Tv di Comunità al Perso 2015

Sostegno alla realizzazione di produzioni multimediali con contenuti informativi provenienti dal basso e valorizzazione della partecipazione dei cittadini e delle associazioni: così è nata la Tv di Comunità, ideata dal Corecom Umbria e giunta alla sua seconda annualità. Essa ha permesso di finanziare 4 progetti presentati da una rete di soggetti non profit, riuniti in ATS, in grado di osservare e rappresentare istanze, bisogni e fenomeni localizzati nei contesti territoriali e di essere vicine alla quotidianità delle persone.
FairTV, Kmzero-Videolab, EverGreen2, Domino/reazione a catena: queste le realtà che hanno partecipato con successo allʼiniziativa…

vai alla pagina del Corecom Umbria per maggiori informazioni sull’iniziativa

invito_aiutarsi_-_22-09-2015_ok