Archive for marzo, 2013
Stili di vita online e offline degli adolescenti in Emilia-Romagna

Venerdì 22 marzo a Bologna la presentazione della ricerca

Venerdì 22 marzo, dalle 14.00 alle 17.30, verranno presentati i risultati della ricerca Stili di vita online e offline degli adolescenti in Emilia-Romagna, promossa dal Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom) della Regione e realizzata con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria. L’evento si terrà a Bologna presso l’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia (V.le Berti Pichat, 5).

La ricerca ha riguardato un campione rappresentativo di adolescenti del territorio regionale, attraverso il coinvolgimento di scuole secondarie di primo e secondo grado e la somministrazione di oltre 3000 questionari. Sono stati indagati comportamenti adolescenziali correlati in particolare alla fruizione dei media, ma anche ad altri aspetti, analizzati dal punto di vista medico e psicologico, tra i quali le abitudini alimentari, l’autostima, il bullismo, la percezione del rischio, il rapporto con la famiglia e con il sesso, le dipendenze e la salute.

I risultati verranno discussi dai promotori della ricerca ed esperti del settore, per affrontare da diverse prospettive il tema dell’uso dei media in adolescenza, dei comportamenti a rischio, del benessere psicosociale; seguirà una tavola rotonda dedicata più nello specifico ad un approfondimento sul tema del cyberbullismo. All’evento parteciperanno, oltre al Presidente del Corecom Gianluca Gardini e alla Componente Arianna Alberici, i Direttori del Dipartimento di Psicologia Bruno Baldaro e di Scienze dell’Educazione Luigi Guerra.

La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi seguendo i link appositi che si possono trovare, insieme al programma dettagliato dell’evento, sul sito internet del Corecom (http://www.assemblea.emr.it/corecom) o del Dipartimento di Psicologia (http://www.psicologia.unibo.it/it/eventi/convegno-stili-di-vita-online-e-offline-degli-adolescenti-in-emilia-romagna).

Scarica l’invito

 
Seduta Coordinamento 25/03/2013

Il Coordinamento Nazionale dei CORECOM incontrerà in seduta plenaria la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome. Interventi programmati: Eros Brega Presidente Conferenza Assemblee Legislative e Filippo Lucci Presidente Coordinamento Corecom.